Viennese Reflections

Tu sei qui

Autore: Pier Damiano Peretti Musicista e organista

Sezione CD

Un c.d. «Gramola» (2023)

Musiche di Mozart, Schubert, Webern, Schönberg

Vienna
Austria

 

 Qui di seguito Pier Damiano PERETTI presenta il suo nuovo c.d.:

 

Lieto di annunciare la pubblicazione del mio nuovo CD "Viennese reflections" ("riflessioni viennesi") da parte dell'etichetta austriaca Gramola; musiche di Mozart, Schubert, Schönberg e Webern interpretate all'organo Lenter (2018) della Chiesa Luterana di Vienna.

Il programma pone a confronto alcuni dei compositori più significativi della prima e seconda scuola di Vienna, legati tra loro da evidenti discendenze stilistiche (facile scorgere nella Fantasia in fa minore di Schubert un omaggio alle opere per organo meccanico di Mozart) quando non da un esplicito rapporto insegnante-allievo (come fu il caso di Schönberg e Webern).

Ad accomunare i titoli qui raccolti è inoltre il fatto di non essere stati pensati originariamente per l'organo, ma di presentare particolarità di scrittura generalmente associate alla sua letteratura. Si tratta dunque di un CD di trascrizioni, personali sì ma non estranee a criteri di plausibilità storica, in quanto "suggerite" dalle sonorità di uno strumento (l'organo Lenter del 2018) ispirato a modelli di epoca schubertiana (in particolare agli strumenti dell'organaro viennese Friedrich Deutschmann). Gli adattamenti da Schönberg e Webern si riallacciano invece ai modi della trascrizione strumentale ampiamente praticata in seno alla Società per Esecuzioni Musicali Private, istituita da Schönberg nel 1918.

Per ascoltare in rete anteprime audio e per acquistare, cliccare QUI.

La versione organistica della Fantasia in fa minore di Schubert è pubblicata dall'editore Doblinger e si può acquistare cliccando su doblinger.at.

Il progetto discografico è stato possibile grazie al sostegno dell'Österreichischer Musikfond.
 

 

contenuto inserito da: - Segreteria OrganieOrganisti.it