Per un turismo organistico in Italia

Tu sei qui

[L'organo "Fratelli Lingiardi" op. 145 (1865) della chiesa parrocchiale arcipretale dello Spirito Santo in Croce Santo Spirito di Castelvetro P.no presso Cremona]

 

 

A chi legge.

 

Sicuramente a molti tra voi sarà capitato entrare in una chiesa, di contemplarvi l'organo e, mossi dalla curiosità, di aver tentato di chiedere a qualcuno (sacrista, prete, perpetua etc.) di poterlo suonare o quanto meno di poter avere un recapito dell'eventuale organista cosiddetto "titolare", ricevendo un bel diniego con le scuse più variegate (tipo le seguenti: il parroco non c'è e torna tardi; le chiavi le ha solo l'organista, molto geloso del "suo" organo; sono anni che non viene suonato, forse si sono "seccati" i mantici; non si può, la scala è pericolante... e via dicendo)!

 

Ma anche organizzare preventivamente la visita degli organi di una città o di una regione non è cosa facile: nei siti internet delle parrocchie è ben raro trovare anche solo un accenno all'organo... Magari giusto nelle guide turistiche è possibile imbattersi in un banale riferimento tipo «pregevole organo antico sopra ampia balconata riccamente ornata»... ma semplicemente una chimera trovare un diretto riferimento ad un preciso contatto che offra esplicitamente la disponibilità per una visita guidata!

 

Ed eccoci al punto: se ritenete che sia degno di particolare menzione l'organo del quale siete - più o meno ufficialmente - "titolari", fate in modo che chiunque possa innanzitutto reperirne dettagli in rete ma, soprattutto, CONTATTARVI nel caso voglia fare una visita sul posto grazie alla vostra cortese ospitalità!

 

Stiamo col tempo formando un grande Archivio Nazionale degli Organi in cui - ed è questa la peculiarità! - per ciascuno strumento censito è operativo uno specifico modulo-contatti per mezzo del quale è possibile richiedere di visionare quel tal organo grazie ad una persona che si è resa preventivamente disponibile (vedasi, ad esempio, riguardo l'organo "Lingiardi" 1865 di Croce Santo Spirito presso Cremona).

 

Per questo vogliate registrare dettagli del "vostro" organo COMPILANDO in rete il MODULO che si apre cliccando il seguente collegamento (N.B.: magari prima controllate che non sia già stato registrato da qualcun altro nell'elenco degli organi italiani di questo sito internet!). 

 

Grazie in anticipo per la collaborazione e buon turismo organistico!