La “Bottega Organaria” di Salvatore Pronestì nasce in Cremona nel 1993, nella strettoia di Via G. Oberdan, all’ombra del campanile di S. Agata e circondata dai liutai del centro storico della città. Il titolare, maestro organaro Salvatore Pronestì, compiuti gli studi classici e corsi di perfezionamento in organo, perviene in Cremona dove, agli studi di Paleografia e Filologia Musicale affianca la visita ad alcune botteghe organarie del luogo, cogliendone gli aspetti della lavorazione artistica e le tecniche di restauro filologico dei manufatti antichi. Perfezionata l’arte organaria e acquisita notevole manualità, apre la propria bottega assorbendo la manutenzione di importanti strumenti esistenti in città e proponendo la costruzione e il restauro secondo la tradizione organaria italiana. La provata sensibilità acustica porta alla collaborazione, per più anni in qualità di intonatore ed accordatore, con la Fabbrica Organi Ruffatti in Albignasego (PD), coadiuvando alla finitura di importanti lavori di cui alcuni, oggi, in nostra manutenzione. Nel 1997, vista la crescente richiesta di restauri e manutenzioni in Italia meridionale, la “Bottega Organaria” è trasferita in Sant’Onofrio (VV), dove viene allestito un moderno laboratorio particolarmente volto alla realizzazione di nuovi strumenti.
Inizia un’intensa attività che porta l’azienda a diventare ditta di fiducia della Sovrintendenza della Calabria per il restauro degli organi storici, riportando all’originale bellezza sonora alcuni tra i più pregevoli organi positivi presenti nelle provincie calabresi.
L’anno Giubilare 2000 è fecondo di nuove costruzioni, strumenti tra gli otto e i quindici registri vengono collocati in Sardegna, Marche e soprattutto in Puglia, dove prende avvio una continua presenza sul territorio per un’assistenza puntuale sui numerosi strumenti che tutt’oggi beneficiano di una manutenzione programmata.
In rilievo anche i numerosi ampliamenti di organi già presenti, dove la nostra bottega provvede con le lavorazioni nei propri laboratori alla costruzione delle nuove componenti tecniche e foniche, in perfetto amalgama con le strutture esistenti. Nel 2004, quale suggello ai dieci anni di attività viene costruito ed inaugurato un grande organo con 44 registri ed oltre 2000 canne, collocato nella propria abitazione dove periodicamente si offrono importanti concerti tenuti da Maestri Organisti di chiara fama. L’attività musicale, nelle varie forme e diversi organici strumentali e vocali, completa inoltre la figura della nostra Bottega, quale proposta concreta per la diffusione e la valorizzazione sul nostro territorio dell’intera letteratura organistica, della musica antica e barocca, sacra e liturgica, includendo un particolare settore dedicato alla conservazione ed esecuzione della propria musica tradizionale.
Il Consiglio Regionale della Calabria, in marzo 2006, riconoscendo il valore artistico dell’artigianato musicale, attribuisce alla nostra “Bottega Organaria” il Contrassegno di origine e qualità, iscrivendo l’azienda nell’Albo Speciale delle Imprese Artigiane unitamente alla collocazione dei nostri strumenti nella Vetrine dell’Eccellenza Artigiana della Calabria.
In ultimo, in luglio 2007, la Regione Calabria conferisce al titolare della bottega - Pronestì Salvatore - la qualifica di Maestro Artigiano per l’attività di costruzione e restauro di organi a canne, avviando così la formazione dei giovani apprendisti negli aspetti teorici e pratici dell’arte organaria, estendendo infine gli insegnamenti ai progetti musicali scolastici. [luglio 2015]