Robert Scheingraber ha studiato musica sacra, direzione d'orchestra e composizione a Ratisbona e a Monaco di Baviera. Dopo la laurea in musica sacra e direzione d'orchestra, ha ottenuto una Dirigierstipendium con Leonard Bernstein al Festival di Musica Schleswig-Holstein.
Dal 1994-2000 ha lavorato sia come musicista di chiesa nella chiesa parrocchia della "Passione di Cristo" a Monaco di Baviera-Obermenzing, assumendo nel contempo il ruolo di direttore artistico della serie di concerti di musica sacra "Blutenburger".
Nel 1990 ha conseguito il secondo premio al Concorso d'interpretazione organistica di Francoforte. Nel 1991 gli è stato conferito il Premio Cultura del Comune di Dachau. Nel 1995 è stato premiat al concorso di composizione della città di Tubinga.
Dal 2001 è fondatore direttore del coro "Klassik Chor München e.V." e nel periodo 2002(2006 è stato insegnante di canto, direttore di coro e organista del celebre Tölzer Knabenchor.
Dal gennaio 2006 è maestro di cappella e organista presso la chiesa e il monastero di S. Anna a Monaco di Baviera-Lehel e direttore artistico della serie di concerti "Musica Sacra S. Anna". [giugno 2017]
* * *