Bach - Triosonate per organo - Massimiliano Sanca - 1 c.d. MVCremona

Tu sei qui

 

JOHANN SEBASTIAN BACH – Le Triosonate per Organo

1 c.d. MV Cremona MVC-020051

Massimiliano Sanca, organo
Organo Colzani (2008) del Santuario della Madonna di Malgher, Morenica del Garda, "San Gaudenzio", Vallio Terme

 

 

In un mondo dove frenesia e compiacimento per la superficialità vengono premiati dall'ignoranza dilagante... finalmente una interpretazione delle Sonate in Trio di J.S. Bach che riconcilia con la propria serenità interiore.


Siamo arrivati a sdoganare aberrazioni linguistiche come "urgenziare", per compiacersi del saper fare - male - tante cose assieme. « Multitasking » è però indice di capacità di affrontare e risolvere problemi per il meglio... Il mondo di oggi, invece, premia i praticoni, gli azzeccagarbugli, quelli "che suonano tutto". No, Massimiliano Sanca è musicista raffinato, attento, meticoloso, che ci regala un magnifico doppio CD nel quale le 6 Sonate in Trio di J.S. Bach, che ho sempre considerato il suo vero capolavoro, vengono finalmente affrontate con la giusta attenzione.

 

Suonare veloce non è indice di bravura. Suonare bene sì... 

Così si alternano i tempi Vivaci e gli Allegri, eseguiti con chirurgica tecnica e fraseggio, alle velocità indicate, a movimenti lenti nei quali il metronomo viene abbandonato in favore del sogno e della ricerca interiore... fino a guardarsi dentro e capire se si possiede ancora un'anima sensibile, in grado di emozionarsi di fronte a questi capolavori... riflettendo... pregando... come se si venisse ricondotti in un meraviglioso chiostro di un convento sperduto nel nulla...
Non per caso Sanca è stato titolare dal 1996 al 2009 del celeberrimo Antegnati (1581) di S. Giuseppe a Brescia, organo iconico e mitologico per tutti gli appassionati.

 

Non è un caso che alcuni dei maggiori organisti viventi, Wolfgang Rübsam su tutti, abbiano rivisto la propria prassi esecutiva nel corso degli anni, sposando un approccio sempre più mistico e poetico. Per questo consiglio sempre di seguire l’intera carriera dei musicisti e di non « inquadrarli » al primo ascolto. Le Sei Sonate sono eseguite alla perfezione e chi Sanca lo conosce e lo coltiva come il sottoscritto, che ne conosce tutta la produzione discografica, ritrova in questa registrazione la lezione appresa dai capolavori del "Secento", ai quali l'organista di Gavardo (BS) ha dedicato una antologia di 3 CD, « La Scuola Organistica del VII Secolo », nonché il repertorio pre-barocco e barocco dei maestri tedeschi, raccolto in «Orgelwerke des deutschen Barocks» ... e finalmente J. S. Bach... del quale è appena uscito il primo volume dell'Integrale organistica.
 

Ecco, quello che manca un po' a questa esecuzione è il colore... per la scelta di uno strumento eccessivamente spartano, bello nei suoi toni, ma povero di registri pastosi, rotondi, caldi…e la totale assenza di registri ad ancia, se non al pedale, che ci può stare, quando almeno una Quintadena 8' risuona negli Adagio opposta ad un Bordone 8’ o Flauto 8’...

 

L’innovativo strumento costruito da Ilic Colzani nel 2008 è infatti dotato di soli 7 registri, fortemente ispirati dall’estetica di Gottfried Silbermann, posti su di un unico somiere fornito di due secrete, con i ventilabri di una tastiera opposti a quelli dell’altra. Interessantissima la cassa lignea, dal design classico ma accattivante, posizionata a pavimento a sinistra della navata.

Ascoltandolo tuttavia, nessuno penserebbe che le dimensioni siano così ridotte.

 

Consiglio e raccomando quindi il cofanetto e tutta la produzione di Sanca agli appassionati. Arricchite la vostra discoteca ed imparate a respirare e pregare attraverso di essa. Au-delà du silence...

 

Alberto PEDRETTI

 

*

 

J.S. Bach: Triosonaten (BWV 525-530) 

CD-1 [56:26]
1-3. Trio Sonata No. 1 in E flat major, BWV 525 [19:27]
4-6. Trio Sonata No. 2 in C minor, BWV 526 [14:18]
7-9. Trio Sonata No. 3 in D minor, BWV 527 [21:29]

CD-2 [48:19]
1-3. Trio Sonata No. 4 in E minor, BWV 528 [13:08]
4-6. Trio Sonata No. 5 in C major, BWV 529 [17:05]
7-9. Trio Sonata No. 6 in G major, BWV 530 [16:49]

Massimiliano Sanca (Organ) [built by Ilic Colzani, 2007]

MV Cremona MVC-020051

Recorded at the Sanctuary of the Madonna of Malgher, Vallio Terme, Brescia, Lombardy, Italy.
Recording/Digital Editing: Giuseppe Tisi; Executive Producer: Marcello Villa; Editing: Massimiliano Sanca & Carlo Cappa; Artistic Director: Massimiliano Sanca.

 

Copertina c.d. o libro: