L'organo italiano nell'Ottocento

Tu sei qui

Sezione Cronaca

Omaggio all'organista e musicista torinese in occasione del suo 80° genetliaco

secondo Roberto Cognazzo

Torino
Italia


Oggi, 23 dicembre 2023, compie 80 anni l'organista, pianista e musicologo

 

ROBERTO COGNAZZO 

 

Già docente al Conservatorio di Torino dal 1968 al 2003, è ben noto nel mondo organistico italiano per essere uno dei pochi - se non l'unico - a diffondere costantemente nei suoi programmi concertistici d'organo, oltre al repertorio italiano dell'Ottocento, soprattutto gli adattamenti tratti dall'opera lirica (non intesi come vere e proprie trascrizioni ma come semplici - se così si può dire - estemporanee traslazioni alla tastiera dell'organo di partiture pianistiche.

 

Oltre a ciò, il suo spirito eclettico gli ha ispirato anche progetti originali, ad esempio "Holidays for organ"

 

La sua ampia produzione discografica - che si concentra soprattutto per la collana "Antichi Organi del Canavese", ma tre c.d. sono stati pubblicati anche da "Elegia Classics" (v. qui in calce) - può essere in parte gustata anche in rete nel relativo canale Youtube dedicato a Roberto Cognazzo.

 

Per l'occasione abbiamo la possibilità di offrirvi in "pdf" l'articolo «L'organo italiano nell'Ottocento» scritto nel 1984 da Roberto Cognazzo per il programma di sala di un trittico concertistico che lo vedeva protagonista assieme ad altri due pionieri della frequentazione del repertorio organistico italiano del secolo XIX quali sono Giancarlo PARODI e Arturo SACCHETTI.

 

È soprattutto grazie a loro che sono maturi i tempi di una migliore consapevolezza della vera valenza della musica per organo dei nostri grandi dell'Ottocento - Padre Davide da Bergamo, Giovanni Morandi, Vincenzo Antonio Petrali - ma anche meno grandi (e ancora poco frequentati)!

 

*

 

Compact disc di Roberto Cognazzo presso «Elegia Classics»:

 

Verdi - Opera overtures - R. Cognazzo

Verdi - Preludes, Arias and ballet music - R. Cognazzo 

Belle Époque à Turin - R. Cognazzo 

 

 

***

QUI IN CALCE GLI UTENTI ISCRITTI AL PRESENTE SITO
POTRANNO SCARICARE L'ARTICOLO DI ROBERTO COGNAZZO

"L'ORGANO ITALIANO NELL'OTTOCENTO"

***

 

 

contenuto inserito da: - Segreteria OrganieOrganisti.it