Opificium musicae - la fabbrica della musica

Tu sei qui

da Domenica, 3 Marzo, 2024 - 17:30 a Domenica, 24 Marzo, 2024 - 17:30
chiesa S. Antonio Abate
Via Savonarola, 176
35137 Padova PD
Italia

Rassegna organistica 2024

Organizzatore / Partners:
Centro Organistico Padovano. Con il contributo di Comune di Padova - Assessorato alla Cultura; AsoloMusica

 

L’appuntamento con il nostro “Opificium musicae” è per le prime quattro domeniche di marzo (3, 10, 17, 24). I concerti di Quaresima del Centro Organistico Padovano si svolgeranno presso la chiesa di S. Antonio Abate in via Savonarola 176 a Padova (annessa al collegio universitario “Don N. Mazza”) ed avranno inizio alle ore 17.30.

Come si “costruisce” la musica? Come fa un concertista a strutturare un programma? Come funziona un organo? o un violino, o un altro strumento? Queste sono le domande che più frequentemente vengono poste ad un musicista di professione, come pure ad un costruttore di strumenti musicali. Proprio partendo dalla curiosità, il progetto per la stagione 2023/2024 del Centro Organistico Padovano prende forma, con l’obiettivo di divulgare la cultura e renderla fruibile a tutti, senza esclusioni, per saziare la curiosità intelligente delle persone, per avvicinare anche i più giovani al mondo musicale, soprattutto organistico, in un’ottica di inclusione e di democrazia culturale.

Durante i nostri concerti quindi vi saranno momenti dedicati all’interazione tra i musicisti ed il pubblico, che verrà quindi saziato nella curiosità di comprendere la costruzione della musica ed anche del funzionamento dell’organo e di altri strumenti, in un percorso che cercherà di fornire le risposte alle più comuni domande e darà spazio e voce anche al pubblico.

 

3 marzo ore 17.30 Emmanuel Arakélian, organo. Musiche di D. Buxtehude, M. Weckmann, W.A. Mozart, J.S. Bach
10 marzo ore 17.30 Michele Vannelli, organo; Alberto Allegrezza, tenore. Musiche di J.S. Bach e D. Buxtehude
17 marzo ore 17.30 Simone Vebber, organo. Musiche di D. Buxtehude, G. Ligeti, J.U. Steigleder, S. Vebber, G. Kirkhof, J.S. Bach. Improvvisazioni nello stile galante
24 marzo ore 17.30 Stefano Molardi, organo; Gianandrea Guerra, violino. Musiche di J.S. Bach