L'OPERA ORGANISTICA DI MARCO ENRICO BOSSI

Tu sei qui

Sezione Libri e riviste

Finalmente uno studio completo sull'opera organistica del più importante organista italiano dei primi del secolo XX

un libro di Andrea Macinanti

Italia

 

 

L’OPERA ORGANISTICA DI

MARCO ENRICO BOSSI

 

Autore: Andrea MACINANTI

 

cm 17x24 - pp. 1-500 a colori

ISBN 9788-89-89-589-8-6

Libro con i 15 CD Euro 99,00

Libro in offerta Euro 30,00 (invece di 50 Euro)

 

L’opera di Marco Enrico BOSSI (1861-1925) si colloca certamente fra le vette più alte della creatività organistica espressa tra Otto e Novecento: con essa, Egli seppe elevare il repertorio italiano alla quota cui lo avevano portato i grandi Maestri europei del suo tempo, riscattandolo da ormai esausti stilemi operistici. Per lungo tempo, tuttavia, Bossi è stato solo parzialmente frequentato dagli organisti, specie quelli italiani: d’altra parte, fatto salvo il referenziale lavoro di Federico Mompellio del 1952 e talune tesi di laurea dedicate ad alcuni aspetti della sua opera, sono mancati solidi studi dedicati a questo gigante della vita musicale italiana, ai suoi tempi riconosciuto e onorato in tutta Europa e negli Stati Uniti.

La prima parte del presente lavoro offre un’analitica presentazione di tutta la creatività organistica di Bossi (ad eccezione del repertorio per coro e organo), offrendo di tutte le opere una scheda corredata dalla descrizione delle fonti, dell’incipit tematico, di un’analisi talvolta approfondita da due celebri compositori contemporanei, Paolo Geminiani e Luca Salvadori, il regesto delle notizie di cronaca e delle recensioni attinenti alla loro esecuzione da parte di Bossi, il riferimento all’edizione critica delle opere per organo di Marco Enrico Bossi edita da Carrara e alla registrazione effettuata da Andrea Macinanti per Tactus su strumenti storici.

La seconda parte è dedicata all’approfondimento degli aspetti interpretativi: diteggiatura, pedaleggiatura, tempo, articolazione...

Corredano l’elegante volume numerose foto inedite, con particolare attenzione a quelle in cui Bossi siede allo strumento, e le schede descrittive di taluni strumenti da Lui progettati o suonati.

 

*** PER PRENOTARE il VOLUME e/o i 15 c.d. di ANDREA MACINANTI sulle OPERE ORGANISTICHE di MARCO ENRICO BOSSI, SCRIVETE TRAMITE il MODULO-CONTATTI del PRESENTE SITO INTERNET! ***

 

 

contenuto inserito da: - Segreteria OrganieOrganisti.it