Hans Christoph Becker-Foss

Tu sei qui

Hans Christoph Becker-Foss, nato nel 1949 a Höxter, è cresciuto in una famiglia di musicisti della chiesa. Dopo aver completato la sua Abitur, ha studiato musica chiesa alla Hochschule für Künste Bremen di oggi. I suoi insegnanti erano Hans Heintze e Erich Ehlers (organo) nonché Walter Bohle e Birgid von Rohden (pianoforte). Ancora studente ha partecipato a corsi di Hans Richter Haaser (pianoforte), Gustav Leonhardt (clavicembalo), Nikolaus Harnoncourt (musica antica prassi esecutiva) e Guy Bovet (improvvisazione organistica e l'interpretazione vecchia musica d'organo francese). Da allora ha condotto corsi di organo con Christoph Bossert, Ludger Lohmann, Michael Radulescu, Daniel Roth, Roman Summereder e Wolfgang Zerer.
Dal 1973 Becker-Foss ha portato il Hastedter Kantorei a Brema, nel 1979 è diventato un musicista di chiesa in chiesa Market St. Nicolai Hameln ed è stato anche Kreiskantor per il distretto chiesa Hameln-Pyrmont. Nel 1992 ha anche assunto la direzione musicale del gruppo vocale di Göttingen. Nel 1989 fonda le settimane musicali Weserbergland insieme al cantore Christiane Klein (Bodenwerder); da allora Becker-Foss è stato il suo direttore artistico.
Dal 1980 organizza una classe organistica all'Università di Musica, Teatro e Media di Hannover, dove è stato nominato professore nel 1993 e dal 2004 insegna anche musica d'organo. Dà corsi per organo, basso generale e performance musiche di età. Ha anche la funzione di un traduttore d'organo.
Becker-Foss persegue un'attività concertistica internazionale come organista, clavicembalista e direttore. Nel trio, è apparso dal 1993, in particolare con Gotthold Schwarz (baritono) e Siegfried Pank (viola da gamba). Insieme con il chirurgo e il teologo Karl Wurm, lavora con l'etichetta ambiente per dedicarsi a una serie di CD con registrazioni di importanti organi della Bassa Sassonia. Così, nell'organo di Andreas Schweimb in Brevörde e su quello del costruttore Jürgen Ahrend di St. Servatius in Duderstadt, furono creati concetti speciali programmati.
Per la sua registrazione dell'apparatus musico-organisticus di Georg Muffat, Hans Christoph Becker-Foss è stato premiato con il premio di critica tedesco nel 2001. [settembre 2017]

 

* * *