CONCORSO INTERNAZIONALE "ALBERTO PATRON"

Tu sei qui

da Domenica, 28 Novembre, 2021 - 18:45 a Sabato, 28 Maggio, 2022 - 13:00
Italia

Esecuzione discografica di musica contemporanea organistica

Sezione Concorsi

Organizzatore / Partners:
Latitude Life, ETS della Cultura, dell’Arte e della Ricerca Scientifica

 

 

CONCORSO INTERNAZIONALE “ALBERTO PATRON”

 

ESECUZIONE DISCOGRAFICA DI

MUSICA CONTEMPORANEA ORGANISTICA

 

EDIZIONE 2022

 

 

 

PREMESSA

Latitude Life, ETS della Cultura, dell’Arte e della Ricerca Scientifica, in qualità di

Organizzatore, in collaborazione con gli Enti partner, le società patrocinanti e gli sponsor,

desidera promuovere e dare continuità alle esecuzioni di musica contemporanea e delle

avanguardie di ricerca, valorizzando la diffusione delle eccellenze concertistiche

internazionali. Il Concorso viene dedicato al compositore italiano di musica contemporanea

Alberto Patron, per la sua esemplare opera di innovazione e ricerca musicale e filosofica.

Codesta edizione del concorso sarà destinata alla esecuzione di musica organistica

contemporanea, eseguita su organo a canne, di qualsiasi tipologia costruttiva, caratteristiche

foniche, dimensione e intonazione, offrendo l’opportunità ai maestri organisti internazionali,

anche in un periodo di emergenza epidemiologica e difficoltà sociali e lavorative, di premiare

discograficamente le migliori capacità espressive artistiche ed interpretative, offrendo al

contempo nuove occasioni professionali di prestigio internazionale.

Ogni anno verranno selezionate dall’Organizzazione, specifiche composizioni

contemporanee e di avanguardia che per le loro caratteristiche ed aperture interpretative

possano offrire interessanti opportunità di lettura strumentale, dotate di decisi elementi di

innovatività rappresentativa e concreto stimolo artistico, volto ad estendere il repertorio

qualitativo dei concertisti nei differenti strumenti musicali, a cui ogni diversa edizione

concorsuale sarà dedicata.

 

REGOLAMENTO GENERALE IN LINGUA ITALIANA

 

Art. 1 – PARTECIPAZIONE

1.1 Questo Bando Internazionale, la modulistica di iscrizione ed ogni ed eventuale

comunicazione sono disponibili per tutta la durata del Concorso sul sito internet dell’Ente

organizzatore Latitude Life APS, all’indirizzo: http://www.latitudelife.it

1.2 Categoria Professionisti

Il Concorso è aperto a concertisti di organo, di ogni nazionalità, senza limiti di età e senza

alcuna forma di discriminazione.

1.3 Categoria Giovani

Per contribuire a promuovere l’ingresso nella rete concertistica internazionale e lo sviluppo

della stessa, anche a favore dei giovani concertisti, almeno uno dei premi del Concorso

verrà assegnato ad un concertista UNDER 26, ossia giovani che alla data del 30 settembre

2022 non abbiano compiuto il 27mo anno di età.

L’iscrizione alla Categoria Giovani per un UNDER 26 tuttavia non è obbligatoria, pertanto a

libera scelta del concorrente è possibile iscriversi alternativamente alla Categoria

Professionisti. Non è invece possibile iscriversi ad entrambe le categorie.

1.4 Al Concorso sono ammessi coloro che risultano in possesso del titolo finale di

completamento del percorso formativo organistico o di specializzazione organistica, già

conseguito o da conseguire entro la data ultima del 30 settembre 2022 (ad esempio:

Diploma/Laurea in Organo e Composizione organistica, Master of Arts, o altri titoli

equipollenti nazionali e/o internazionali purché con specializzazione in organo). Il

partecipante eventualmente non in possesso di uno specifico titolo di completamento della

formazione organistica (ad esempio perché in possesso di un Diploma/Laurea per

differente strumento musicale, o perché non ha ancora completato la formazione

strumentale, o per qualsiasi altra motivazione) sarà dall’Organizzazione ammesso al

Concorso solo qualora risulti essere un concertista d’organo già affermato a livello

nazionale e/o internazionale, come risultante da una attività concertistica pluriennale,

recensioni pubblicamente reperibili, tenuta di masterclass, docenze, presenza nei cartelloni

di stagioni concertistiche, etc.

1.5 Sarà l’Organizzazione del concorso a verificare i titoli di accesso, a cui seguirà

comunicazione al diretto interessato di avvenuta ammissione al concorso o diniego. La

eventuale mancata ammissione al concorso non è appellabile.

1.6 È possibile inoltrare la propria partecipazione al Concorso, sempre unitamente a tutto il

materiale richiesto, a partire dalla data del 21 novembre 2021 a seguire, e sino alla data

ultima di chiusura delle iscrizioni.

1.7 I partecipanti debbono in estrema sintesi effettuare a loro autonoma cura (salvo che non ne

siano già in possesso) una registrazione audio di alta qualità di una loro interpretazione

della composizione di musica contemporanea (pezzo d’obbligo del Concorso) indicata nel

presente Regolamento, e trasmettere il relativo materiale audio alla Segreteria del

Concorso secondo le modalità in appresso descritte.

 

Art. 2 – COSTI DI ISCRIZIONE

2.1 In considerazione delle eminenti finalità artistiche e di eccellenza che si desiderano

perseguire, unitamente a quelle di inclusione degli artisti che dovessero trovarsi, anche in

via temporanea, in difficoltà economiche, il Concorso quest’anno è a partecipazione

gratuita, non ci sono pertanto costi (fee) di iscrizione.

2.2 Ogni partecipante potrà inviare da 1 (una) ad un massimo di 3 (tre) registrazioni audio della

composizione obbligatoria prevista nel Bando. Le eventuali registrazioni audio successive

alla prima proposta, dovranno comunque essere differenti le une dalle altre almeno per

interpretazione e/o registrazione timbrica e/o caratteristiche dello strumento utilizzato.

 

Art. 3 – LO STRUMENTO MUSICALE

3.1 L’edizione 2022 del Concorso è dedicata allo strumento musicale dell’Organo a canne.

3.2 Saranno accettate esecuzioni effettuate su organi a canne di qualsiasi tipologia costruttiva,

caratteristiche foniche, dimensione e intonazione.

Art. 4 – SPECIFICAZIONI ULTERIORI SULLO STRUMENTO

4.1 Le registrazioni audio della performance concertistica da inviare potranno essere già state

registrate in pubblici concerti, ma per ragioni discografiche non potranno presentare

applausi dell’eventuale pubblico presente.

4.2 Le registrazioni audio possono, in ragione delle caratteristiche di ricerca musicale

contemporanea insite nello spartito obbligatorio, contenere eventuali materiali sonori non

organistici (ad esempio suoni indeterminati, rumori, effettistica presente nello strumento,

rumori della meccanica, rumori dell’esecutore, rumori prodotti sullo strumento, etc.), come

pure altri materiali (eventi) sonori (ad esempio prodotti dal pubblico, etc.).

4.3 L’eventuale ausilio di altri strumenti musicali e/o di dispositivi digitali/elettronici/informatici o

elettro-magnetici è consentito. Non è invece consentito l’utilizzo esclusivo, in sostituzione

dell’organo a canne, di altri strumenti musicali e/o di dispositivi digitali/elettronici/informatici

o elettro-magnetici.

 

Art. 5 – PEZZO OBBLIGATORIO

5.1 Tutti gli artisti concorrenti che si iscrivono al Concorso Internazionale, debbono cimentarsi

nell’esecuzione ed interpretazione di una composizione organistica contemporanea

obbligatoria, che per questa edizione del Concorso è la seguente:

«PILLARS» per organo, opus P.10, 1994, di Alberto Patron

5.2 Lo spartito del pezzo obbligatorio, qualora non già differentemente in possesso del

concertista, viene reso disponibile ufficialmente per l’immediato download (in formato

pdf/e-book), in una nuova edizione estesa e commentata con Guida alla Lettura,

nell’edizione multilingue Toscana curata dalle edizioni Sillabe, considerata tra le più

importanti e rappresentative case editrici italiane, che annovera tra le committenze i Musei

Statali Fiorentini, i Musei Vaticani, il Duomo di Siena, etc.

Lo spartito “Pillars” del compositore Alberto Patron sarà direttamente reperibile per il

download pubblico, in formato pdf stampabile, presso l’indirizzo del sito internet ufficiale

della Casa Editrice Sillabe (www.sillabe.it ricercando la parola “Pillars”), oppure nella

sezione Musica Contemporanea, all’indirizzo internet di cui sotto:

https://www.sillabe.it/it/musica-contemporanea/1043-pillars-opus-p10-per-organofor-organ.html

5.3 Non potrà essere dal concertista partecipante utilizzata la “Versione a titolo di esempio”

creata con finalità esplicative dal compositore, anch’essa presente nel volume citato al

punto precedente, ma ogni concorrente dovrà proporre una propria interpretazione/lettura

del pezzo.

5.4 Le esecuzioni organistiche contenute nel materiale audio trasmesso dai partecipanti alla

Segreteria del Concorso potranno essere state già diffuse, ma non dovranno essere state

già pubblicate discograficamente, devono essere in ogni caso libere da diritti o, se già

pubblicate, devono essere state liberalizzate dalle rispettive Case Discografiche o Agenzie

degli artisti partecipanti, per poter essere eventualmente pubblicate/ripubblicate in caso di

premiazione, presso la differente Casa Discografica selezionata a livello internazionale

dall’Organizzazione del presente Concorso.

 

Art. 6 – DOCUMENTI/MATERIALI DA INVIARE ALLA SEGRETERIA DEL CONCORSO

6.1 I partecipanti garantiscono che la/le esecuzione/i musicale/i con cui partecipano al

Concorso è/sono eseguita/e effettivamente da loro stessi (potrebbero infatti essere

chiamati successivamente ad eseguirla in sede concertistica pubblica), e che essa non è

l’esatta copia di alcuna altra esecuzione già incisa discograficamente da altri artisti, ed in

ogni caso è libera da vincoli specifici.

6.2 Il materiale audio registrato potrà essere inviato alla Segreteria del Concorso

Internazionale ALTERNATIVAMENTE in una delle due seguenti forme:

1) Tramite spedizione all’indirizzo fisico della Organizzazione del Concorso:

Segreteria Generale di Latitude Life APS

c/o Villa ai Ciliegi

Via Ceresere 22

33076 Pravisdomini (PN), Italy,

di un plico (busta) riservato, con dentro un CD audio e/o CD dati o di un DVD ROM

DATI (leggibile da sistema windows based/ISO 9660 o compatibile), contenente quanto

segue:

a) una cartella/directory contenente la traccia audio in formato .wav e,

facoltativamente, anche un file .pdf oppure .doc contenente la descrizione testuale

dei riferimenti del setup tecnico microfonico/strumentale utilizzato per la

registrazione, e l’eventuale nome o ditta che ha curato la registrazione tecnica

audio;

b) una cartella/directory con all’interno un file testuale in formato .pdf o .doc

contenente la descrizione fonica/tecnica dell’organo a canne sul quale è stata

registrata l’esecuzione, città, data, luogo di incisione, nome della Chiesa/sala ove è

collocato l’organo, elenco dei registri dell’organo, intonazione, oltre a,

facoltativamente, una o più foto a colori dell’organo in formato .jpg/.tiff con

risoluzione di almeno 2000 pixel per il lato corto della foto;

c) una cartella/directory contenente il Modulo di Iscrizione al Concorso (che contiene

anche la liberatoria artistica per l’uso della registrazione presentata al Concorso per

finalità discografiche), compilato in stampatello e firmato di pugno (scansionare il

modello dopo averlo firmato) in formato .pdf, il curriculum artistico del concertista in

formato testuale .pdf o .doc, copia di un documento identificativo del concertista in

formato .pdf o .jpg, una o più fotografie artistiche del concertista (all’organo o con

vista a mezzo busto) in formato .jpg o .tiff.

Potranno facoltativamente essere menzionati/indicati anche il nome dell’eventuale

assistente/i al concertista, e altri elementi liberi caratterizzanti la registrazione

inviata.

2) Tramite invio solo in digitale all’indirizzo email dell’Organizzazione: infoCHIOCCIOLAlatitudelife.it

del link internet riservato dal quale effettuare il download del materiale richiesto [punti

a), b), c) di cui sopra], o tramite invio in digitale alla email dell’Organizzazione:

infoCHIOCCIOLAlatitudelife.it del link dal quale effettuare il download dei materiali richiesti,

utilizzando il servizio gratuito online offerto da sito internet di Wetransfer o da altri

siti/servizi analoghi.

Nell’ipotesi di invio indicata al punto 2, si suggerisce di comprimere in formato Zip (.zip)

tutto il materiale da inviare, in modo che alcune tipologie di files non vengano rimosse

dall’azione di eventuali antivirus, e alla scompattazione del materiale si ricreino

esattamente le cartelle richieste dal Concorso Internazionae, di cui ai punti sopra citati:

a), b), c).

Si ricorda di non inviare il materiale richiesto come semplice allegato alla email stessa, in

quanto superando il limite usuale di 5 Mbytes, detta email potrebbe venire cancellata

automaticamente dal sistema di posta elettronica inviante o ricevente, a tal fine quindi

inviare come detto solo un link dal quale l’Organizzazione del Concorso Internazionale

procederà autonomamente a effettuare il download del materiale inviato dal partecipante.

6.3 Sarà cura ed onere dei partecipanti verificare che siano rispettate la leggibilità e

correttezza delle informazioni trasmesse. La mancanza delle informazioni richieste potrà

determinare l’esclusione dalla iscrizione al Concorso.

6.4 Sarà cura della Segreteria del Concorso poi anonimizzare le tracce audio ricevute e da

sottoporre alla valutazione della Giuria Internazionale.

6.5 I candidati, ove applicabile, dovranno indicare nella scheda di iscrizione il nominativo dei

propri attuali insegnanti, e qualora rilevati dalla Segreteria del Concorso eventuali rapporti

didattici diretti con un qualsiasi membro della Giuria, la Segreteria del Concorso segnalerà

al singolo Giurato l’obbligo di astensione dalla votazione sul materiale audio proposto da

questo o quel concorrente specifico.

6.6 I Modelli di iscrizione in varie lingue, da compilare, firmare ed inviare sono messi a

disposizione presso il sito internet dell’Ente Organizzatore: http://www.latitudelife.it

6.7 Tutti i materiali compilati ed inviati dai concorrenti potranno essere scritti nella propria

rispettiva lingua di origine, ma dovranno comunque essere presenti per tutti i files testuali

richiesti, anche una traduzione in lingua inglese (perché questa sarà poi la lingua utilizzata

per l’eventuale produzione del materiale ricevuto).

6.8 Le eventuali parti scritte a mano in stampatello dovranno essere leggibili o presentare a

fianco, se del caso, la traduzione in lingua inglese e/o la traslitterazione in caratteri

alfabetici occidentali.

Art. 7 – NORME TECNICHE PER LA REGISTRAZIONE AUDIO

7.1 I concorrenti dovranno inviare una registrazione audio effettuata secondo i migliori standard

disponibili, senza applausi di pubblico, priva di rumori non previsti (aerei, suonerie di

telefonini, etc.), priva di rumori di fondo (fruscii, vento, autoveicoli, etc.) o tecnici (disturbi

digitali, noises/clic/pop, etc.).

7.2 La registrazione dovrà essere inviata in formato .wav Stereo, ad almeno 44.100 Hz o

superiore, a 16bit o superiore di risoluzione.

7.3 La registrazione potrà mantenere la collocazione spaziale e/o di riverbero naturale che lo

strumento musicale ha nella sua sede di collocazione (Chiesa, Cattedrale, Salone, Camera,

etc.).

7.4 Eventuali elaborazioni in post-produzione della registrazione audio realizzata dal

partecipante e fatte dal concorrente stesso o per lui da terze parti sono consentite, purché

sia garantita l’esatta riproponibilità del materiale audio proposto al Concorso, anche in sede

di un eventuale concerto pubblico dell’organista (live performance) di premiazione, o anche

in altro contesto pubblico internazionale a cui il concertista dovesse essere chiamato

all’esecuzione.

Art. 8 – TERMINE DI ISCRIZIONE AL CONCORSO

Tutto il materiale richiesto, nessuna parte esclusa, dovrà pervenire all’Organizzazione ENTRO E

NON OLTRE LA DATA ULTIMA del 01 GIUGNO 2022.

Art. 9 – LA GIURIA INTERNAZIONALE

La Commissione giudicatrice è stata nominata dall’Organizzazione, previa selezione

internazionale, tra eminenti personalità culturali ed artistiche, caratterizzate da competenze

interdisciplinari aperte all’innovazione e alle sensibilità contemporanee e di ricerca.

Per questa edizione è composta dai seguenti giurati internazionali (in ordine alfabetico):

Roberto Calabretto, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Ugo e Olga Levi di

Venezia, professore associato di discipline musicali nei Corsi di laurea in D.A.M.S., Scienze e

tecnologie multimediali e Comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione

dell’Università degli Studi di Udine;

Lorenzo MARZONA, Organista Titolare del Duomo di Santa Maria Maggiore di Spilimbergo (1284,

Pordenone), Ispettore Onorario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della

Regione Autonoma a Statuto Speciale Friuli Venezia Giulia per la tutela degli organi artistici,

Presidente della “Vincenzo Colombo” International Music Association, Concertista;

Wladimir MATESIC, Organista presso la Chiesa Evangelica Metodista di Bologna, professore di

Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Musicale Statale “G.Frescobaldi” di

Ferrara, Concertista;

Stefano RATTINI, Organista Titolare del Duomo di Trento (Cattedrale di San Vigilio, 1212),

professore di Improvvisazione Organistica, Docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il

Liceo Musicale di Trento, Fondatore e Direttore della Scuola d’Ascolto della Musica Organistica

di Trento, Concertista;

Matteo SEGAFREDDO, Direttore di Collana Scientifica presso la Armando Editore di Roma,

Compositore, Docente, Collaboratore programma PRIN e Cultore scientifico presso l’Università

di Venezia, Componente di Giuria del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica (C.N.R.) di

Roma.

Art. 10 – CRITERI VALUTATIVI DELLA GIURIA INTERNAZIONALE

10.1 Le valutazioni della Giuria Internazionale si svolgeranno attraverso l’ascolto delle

registrazioni audio inviate dai partecipanti, e opportunamente anonimizzate dalla

Segreteria del Concorso, con assegnazione di un punteggio numerico secondo criteri di

votazione espressi in centesimi, e suddivisi come segue:

a) Aderenza allo spartito musicale (max 25 centesimi)

b) Originalità dell’interpretazione (max 25 centesimi)

c) Registrazione timbrica proposta (max 25 centesimi)

d) Visione complessiva (max 25 centesimi)

e)

10.2 L’ottima qualità audio della incisione inviata dal partecipante è un prerequisito essenziale,

pertanto in sua assenza il materiale verrà direttamente ritenuto non idoneo dalla Giuria.

10.3 Il giudizio della giuria internazionale è inappellabile.

 

Art. 11 – FASI CONCORSUALI

11.1 La selezione dei concorrenti partecipanti si organizzerà in tre fasi:

ELIMINATORIE

La prima fase individuerà tra tutti i materiali audio inviati dai partecipanti ed ammessi alla

selezione, un numero massimo di 30 concertisti qualificati, che passeranno alla fase

successiva, dei quali almeno 1 potrà essere un artista UNDER 26;

SEMIFINALI

La seconda fase individuerà tra i 30 semifinalisti, un numero massimo di 20 concertisti

qualificati, dei quali almeno 1 potrà essere un artista UNDER 26;

FINALI

La terza fase individuerà tra i 20 finalisti qualificati, un numero massimo di 10 concertisti

che saranno laureati vincitori del Concorso, dei quali almeno 1 potrà essere un artista

UNDER 26.

11.2 Le fasi selettive del concorso si svolgeranno a cura della Giuria Internazionale in stretto

coordinamento con la Segreteria del Concorso, e si completeranno, salvo imprevisti, entro

la data del 30 settembre 2022.

11.3 Al completamento di ogni singola fase concorsuale sarà data notizia generica agli organi di

stampa internazionale, a cura della Segreteria del Concorso e per il tramite del sito internet

ufficiale del Concorso, anticipata tramite comunicazione riservata per email ai singoli

concertisti selezionati.

11.4 La graduatoria complessiva del Concorso a partire dai concertisti qualificatisi come

Semifinalisti, con i nominativi e il punteggio dei singoli artisti, verrà pubblicata nell’Albo

d’Onore del Concorso sul sito internet dell’Organizzazione, solo ad avvenuta conclusione

di tutte le fasi concorsuali.

11.5 Gli artisti non vincitori hanno facoltà di chiedere all’Organizzazione la non pubblicazione

del loro nome.

 

Art. 12 – PREMI E RICONOSCIMENTI

12.1 I 10 concertisti laureatisi vincitori del Concorso Internazionale saranno premiati con la

pubblicazione discografica gratuita del loro materiale, in un CD audio prodotto e distribuito

in tutto il mondo da una prestigiosa etichetta discografica classica degli Stati Uniti d’America

(USA).

12.2 Il prestigioso CD audio edito discograficamente sarà diffuso e distribuito anche tramite i

maggiori portali internazionali sia in formato fisico (Compact Disk) che in formato

dematerializzato (ascolto/download di tracce audio), pubblicizzato da riviste e media di

settore, e reso disponibile in tutto il mondo. I media informativi saranno liberi di utilizzare le

informazioni fornite dai concertisti vincitori o presenti nel booklet del CD per ogni ed

eventuale pubblicizzazione dei vincitori, e/o contattare liberamente i concertisti tramite i siti

internet ufficiali degli artisti vincitori, per ogni ed eventuale ulteriore opportunità

professionale.

12.3 Tutti i concertisti vincitori riceveranno un Diploma di Eccellenza con l’indicazione del

punteggio conseguito, ed una copia gratuita sigillata del Compact Disk audio fisico, appena

questo sarà prodotto e reso disponibile dall’etichetta discografica.

12.4 Tutti i concertisti partecipanti in graduatoria utile a partire dai semifinalisti, riceveranno un

Diploma di Merito con indicazione del punteggio conseguito.

12.5 Le informazioni curricolari, i siti internet e le fotografie degli artisti vincitori, unitamente alle

informazioni sull’organo e la registrazione, saranno pubblicati nel booklet del CD in lingua

inglese.

12.6 La Casa Discografica e/o l’Organizzazione si riservano la facoltà di apportare ad immagini

e testi ogni ed eventuale modifica necessaria alla migliore resa complessiva del prodotto e

valorizzazione degli artisti, potendo selezionare quali materiali valorizzare, ed

eventualmente riservandosi di chiederne altri agli artisti vincitori. La lingua del Booklet sarà

esclusivamente quella inglese e destinata ad un mercato internazionale.

12.7 In considerazione delle finalità di valorizzazione e promozione degli artisti vincitori,

all’interno del Booklet del CD non saranno pubblicate le votazioni conseguite dai Vincitori,

tuttavia l’ordine delle tracce audio corrisponderà esattamente all’ordine in classifica dei

vincitori.

12.8 La Giuria potrà assegnare uno o più Premi Ex-aequo.

12.9 La Giuria potrà assegnare una o più Segnalazioni.

12.10 La Giuria potrà assegnare una o più Menzioni d’Onore. Le Menzioni d’Onore daranno

diritto ad essere inclusi nel CD discografico come Bonus Tracks in coda alle altre tracce.

12.11 I Vincitori saranno segnalati a livello internazionale anche per eventuali occasioni

concertistiche e di collaborazione professionale con altre organizzazioni, enti, associazioni,

istituzioni, etc.

12.12 La Giuria potrà non assegnare alcuno o parte dei premi previsti qualora non riscontrasse

nei concorrenti e/o nei materiali audio inviati, le qualità artistiche attese.

 

Art. 13 – SERATA DI PREMIAZIONE E GALA INTERNAZIONALE

La serata pubblica di gala e di premiazione del Concorso, si terrà nel mese di Ottobre 2022

presso la prestigiosa e storica Sala Capitolare della Scuola Grande di San Rocco (1517), a

Venezia, uno dei monumenti storici più significativi della città, caratterizzato dalla esposizione di

maestose opere in tela del Tintoretto, nell’occasione saranno consegnati di persona agli artisti

eventualmente intervenuti i Diplomi, alla presenza delle Autorità, dei media di informazione, e del

pubblico internazionale (qualora consentito dalle disposizioni di legge). In occasione della

premiazione pubblica internazionale del Concorso potranno essere organizzati eventi

concertistici di prestigio internazionale.

L'organizzazione in relazione alla provenienza mondiale dei partecipanti pur non potendo coprire

le spese di viaggio, vitto e alloggio degli invitati alla serata di premiazione, comunicherà su

richiesta il nome delle strutture in convenzione, che praticheranno agli invitati o a coloro che

interverranno di persona, prezzi agevolati.

Ai vincitori che non potranno invece essere presenti di persona alla premiazione, saranno

recapitati al loro indirizzo i premi.

In occasione della serata pubblica di Gala Internazionale, sarà consentito ai presenti intervenuti

di effettuare registrazioni e fotografie.

 

Art. 14 – REGOLE FINALI

14.1 L’iscrizione al Concorso implica necessariamente l’accettazione incondizionata del

presente Regolamento; coloro che non fossero d’accordo con tutte o parte delle condizioni

del presente regolamento non debbono partecipare al concorso.

14.2 Le domande di partecipazione non corredate da tutta la documentazione richiesta non

saranno prese in considerazione.

14.3 L’Organizzazione trasmetterà ai candidati conferma dell’avvenuta iscrizione, qualora tale

conferma non giungesse al destinatario tramite la email indicata nel Modulo di Iscrizione,

sarà cura del concertista accertarsi della motivazione.

14.4 L’Organizzazione si riserva di apportare eventuali modifiche al presente Regolamento

qualora situazioni impreviste e/o contingenti lo richiedessero. Ogni ed eventuale modifica

verrà prontamente segnalata pubblicamente e per tempo sul sito ufficiale

dell’Organizzazione del Concorso. A tal fine verificare sempre il numero indicato all’art. 16.

14.5 L’Organizzazione si riserva la facoltà di annullare, prorogare o procrastinare il Concorso

per eventi imprevisti o per rilevanti ragioni organizzative e/o emergenziali, dandone pronta

comunicazione pubblica sul sito ufficiale del Concorso.

14.6 Qualora in ragione del numero o dell’età degli artisti partecipanti non fosse possibile

rispettare i termini numerici indicati al Punto 11.1 la Giuria Internazionale potrà rimodulare

il numero degli artisti selezionati in ogni fase concorsuale, come pure ammettere alle varie

fasi un numero di artisti diverso e/o inferiore a quanto previsto per ogni singola fase.

14.7 Qualora il numero degli artisti premiati non dovesse consentire la produzione discografica

del CD audio previsto, l’Organizzazione in accordo con l’etichetta discografica si riserva la

facoltà di rimodulare, ove possibile, i contenuti del CD, o se questo risultasse impossibile,

annullarne la produzione.

14.8 L’Organizzazione autorizza gli artisti partecipanti a fare menzione dei premi eventualmente

conseguiti o del punteggio raggiunto al Concorso.

14.9 L’Organizzazione autorizza tutti gli artisti vincitori e/o premiati a questo Concorso

Internazionale, a vendere e/o distribuire in proprio, eventuali copie del CD prodotto e da

loro acquistato attraverso qualsiasi canale ufficiale.

14.10 Gli artisti partecipanti al Concorso garantiscono in buona fede che il materiale audio inviato

al Concorso è stato eseguito da loro stessi, di essere autorizzati all’utilizzo dei dati e delle

foto trasmesse al Concorso, e liberano l’Organizzazione da ogni e qualsivoglia

responsabilità per l’utilizzo a qualsiasi ragione, titolo, finalità, della esecuzione musicale da

loro inviata al Concorso, e degli altri materiali testuali e di immagine autonomamente

trasmessi per le finalità di valorizzazione e promozione artistica dei partecipanti,

rinunciando altresì a qualsivoglia diritto e ragione economica in merito all’eventuale

pubblicazione editoriale e/o discografica degli stessi. Le esecuzioni musicali vincitrici e/o

premiate ed il materiale testuale e di immagine inviato al Concorso, potranno essere

utilizzati, senza diritto di esclusiva, dall’Organizzazione, sia singolarmente che in parte o

collettivamente, per finalità di promozione artistica dell’Organizzazione e/o del Concorso e

dei suoi partecipanti, anche per segnalazione a terze parti dei nominativi degli Artisti, per

eventi e/o occasioni di valorizzazione e promozione degli stessi, per finalità di studio,

cultura, ricerca, divulgazione, ed altresì per trasmissione, diffusione, vendita, noleggio,

anche in riedizione, ristampa, allegazione o inclusione in altro materiale editoriale e non,

anche collettaneo, omaggi, gadget, per finalità commerciali e non. Le attività svolte

dall’Organizzazione ed i prodotti realizzati saranno destinati principalmente a copertura dei

costi organizzativi.

14.11 Tutti i materiali ricevuti dall’Organizzazione del Concorso non saranno restituiti ma

entreranno a far parte dell’Archivio Storico del Concorso. Sarà facoltà degli artisti chiedere

l’eventuale non inclusione nell’Archivio Storico del Concorso, di cui sarà data specifica

menzione.

14.12 L’Organizzazione e il Concorso non hanno finalità di lucro, pertanto gli eventuali introiti

dell’iniziativa e/o ogni ed eventuale utilizzo diretto e/o indiretto, promozione, vendita,

noleggio, uso, trasmissione, diffusione, anche in parte, dei materiali ricevuti e/o prodotti, in

qualsivoglia forma e modalità fisica e/o smaterializzata, saranno destinati alla copertura

delle spese organizzative, e l’eventuale residuo, se presente, sarà devoluto a finalità di

sostegno di artisti disabili o in condizione di fragilità, individuate dall’Organizzazione.

14.13 Il presente bando è protetto dal Diritto d’Autore e non può essere copiato e/o riprodotto

neppure in parte, in/per altri testi concorsuali. L’eventuale citazione in tutto o in parte è

autorizzata solo ove sia accompagnata sempre da specifici riferimenti a codesto Concorso

o all’Organizzazione o al sito internet ufficiale dell’Organizzazione.

14.14 Per eventuali controversie, anche in deroga a differenti Fori concorrenti nazionali e/o

internazionali, è competente il Foro di Pordenone (Italia), legge applicabile quella italiana,

versione testuale di riferimento del Bando quella in lingua italiana.

Art. 14 – PRIVACY

I dati anche personali forniti autonomamente da ciascun partecipante internazionale verranno

trattati esclusivamente per la gestione del Concorso, e per le sue espresse finalità, in conformità

al D.Lgs. 101/2018.

Art. 16 – Build version

Per ogni ed eventuale riferimento, la versione valida, corrente ed ufficiale del presente Bando è

la numero: 1.0

Si ringraziano gli Enti patrocinanti, i partners gli sponsors sotto elencati:

Scuola Grande di San Rocco - Venezia

International Music Association