CONCORSO INTERNAZIONALE “ALBERTO PATRON”
ESECUZIONE DISCOGRAFICA DI
MUSICA CONTEMPORANEA ORGANISTICA
EDIZIONE 2022
PREMESSA
Latitude Life, ETS della Cultura, dell’Arte e della Ricerca Scientifica, in qualità di
Organizzatore, in collaborazione con gli Enti partner, le società patrocinanti e gli sponsor,
desidera promuovere e dare continuità alle esecuzioni di musica contemporanea e delle
avanguardie di ricerca, valorizzando la diffusione delle eccellenze concertistiche
internazionali. Il Concorso viene dedicato al compositore italiano di musica contemporanea
Alberto Patron, per la sua esemplare opera di innovazione e ricerca musicale e filosofica.
Codesta edizione del concorso sarà destinata alla esecuzione di musica organistica
contemporanea, eseguita su organo a canne, di qualsiasi tipologia costruttiva, caratteristiche
foniche, dimensione e intonazione, offrendo l’opportunità ai maestri organisti internazionali,
anche in un periodo di emergenza epidemiologica e difficoltà sociali e lavorative, di premiare
discograficamente le migliori capacità espressive artistiche ed interpretative, offrendo al
contempo nuove occasioni professionali di prestigio internazionale.
Ogni anno verranno selezionate dall’Organizzazione, specifiche composizioni
contemporanee e di avanguardia che per le loro caratteristiche ed aperture interpretative
possano offrire interessanti opportunità di lettura strumentale, dotate di decisi elementi di
innovatività rappresentativa e concreto stimolo artistico, volto ad estendere il repertorio
qualitativo dei concertisti nei differenti strumenti musicali, a cui ogni diversa edizione
concorsuale sarà dedicata.
REGOLAMENTO GENERALE IN LINGUA ITALIANA
Art. 1 – PARTECIPAZIONE
1.1 Questo Bando Internazionale, la modulistica di iscrizione ed ogni ed eventuale
comunicazione sono disponibili per tutta la durata del Concorso sul sito internet dell’Ente
organizzatore Latitude Life APS, all’indirizzo: http://www.latitudelife.it
1.2 Categoria Professionisti
Il Concorso è aperto a concertisti di organo, di ogni nazionalità, senza limiti di età e senza
alcuna forma di discriminazione.
1.3 Categoria Giovani
Per contribuire a promuovere l’ingresso nella rete concertistica internazionale e lo sviluppo
della stessa, anche a favore dei giovani concertisti, almeno uno dei premi del Concorso
verrà assegnato ad un concertista UNDER 26, ossia giovani che alla data del 30 settembre
2022 non abbiano compiuto il 27mo anno di età.
L’iscrizione alla Categoria Giovani per un UNDER 26 tuttavia non è obbligatoria, pertanto a
libera scelta del concorrente è possibile iscriversi alternativamente alla Categoria
Professionisti. Non è invece possibile iscriversi ad entrambe le categorie.
1.4 Al Concorso sono ammessi coloro che risultano in possesso del titolo finale di
completamento del percorso formativo organistico o di specializzazione organistica, già
conseguito o da conseguire entro la data ultima del 30 settembre 2022 (ad esempio:
Diploma/Laurea in Organo e Composizione organistica, Master of Arts, o altri titoli
equipollenti nazionali e/o internazionali purché con specializzazione in organo). Il
partecipante eventualmente non in possesso di uno specifico titolo di completamento della
formazione organistica (ad esempio perché in possesso di un Diploma/Laurea per
differente strumento musicale, o perché non ha ancora completato la formazione
strumentale, o per qualsiasi altra motivazione) sarà dall’Organizzazione ammesso al
Concorso solo qualora risulti essere un concertista d’organo già affermato a livello
nazionale e/o internazionale, come risultante da una attività concertistica pluriennale,
recensioni pubblicamente reperibili, tenuta di masterclass, docenze, presenza nei cartelloni
di stagioni concertistiche, etc.
1.5 Sarà l’Organizzazione del concorso a verificare i titoli di accesso, a cui seguirà
comunicazione al diretto interessato di avvenuta ammissione al concorso o diniego. La
eventuale mancata ammissione al concorso non è appellabile.
1.6 È possibile inoltrare la propria partecipazione al Concorso, sempre unitamente a tutto il
materiale richiesto, a partire dalla data del 21 novembre 2021 a seguire, e sino alla data
ultima di chiusura delle iscrizioni.
1.7 I partecipanti debbono in estrema sintesi effettuare a loro autonoma cura (salvo che non ne
siano già in possesso) una registrazione audio di alta qualità di una loro interpretazione
della composizione di musica contemporanea (pezzo d’obbligo del Concorso) indicata nel
presente Regolamento, e trasmettere il relativo materiale audio alla Segreteria del
Concorso secondo le modalità in appresso descritte.
Art. 2 – COSTI DI ISCRIZIONE
2.1 In considerazione delle eminenti finalità artistiche e di eccellenza che si desiderano
perseguire, unitamente a quelle di inclusione degli artisti che dovessero trovarsi, anche in
via temporanea, in difficoltà economiche, il Concorso quest’anno è a partecipazione
gratuita, non ci sono pertanto costi (fee) di iscrizione.
2.2 Ogni partecipante potrà inviare da 1 (una) ad un massimo di 3 (tre) registrazioni audio della
composizione obbligatoria prevista nel Bando. Le eventuali registrazioni audio successive
alla prima proposta, dovranno comunque essere differenti le une dalle altre almeno per
interpretazione e/o registrazione timbrica e/o caratteristiche dello strumento utilizzato.
Art. 3 – LO STRUMENTO MUSICALE
3.1 L’edizione 2022 del Concorso è dedicata allo strumento musicale dell’Organo a canne.
3.2 Saranno accettate esecuzioni effettuate su organi a canne di qualsiasi tipologia costruttiva,
caratteristiche foniche, dimensione e intonazione.
Art. 4 – SPECIFICAZIONI ULTERIORI SULLO STRUMENTO
4.1 Le registrazioni audio della performance concertistica da inviare potranno essere già state
registrate in pubblici concerti, ma per ragioni discografiche non potranno presentare
applausi dell’eventuale pubblico presente.
4.2 Le registrazioni audio possono, in ragione delle caratteristiche di ricerca musicale
contemporanea insite nello spartito obbligatorio, contenere eventuali materiali sonori non
organistici (ad esempio suoni indeterminati, rumori, effettistica presente nello strumento,
rumori della meccanica, rumori dell’esecutore, rumori prodotti sullo strumento, etc.), come
pure altri materiali (eventi) sonori (ad esempio prodotti dal pubblico, etc.).
4.3 L’eventuale ausilio di altri strumenti musicali e/o di dispositivi digitali/elettronici/informatici o
elettro-magnetici è consentito. Non è invece consentito l’utilizzo esclusivo, in sostituzione
dell’organo a canne, di altri strumenti musicali e/o di dispositivi digitali/elettronici/informatici
o elettro-magnetici.
Art. 5 – PEZZO OBBLIGATORIO
5.1 Tutti gli artisti concorrenti che si iscrivono al Concorso Internazionale, debbono cimentarsi
nell’esecuzione ed interpretazione di una composizione organistica contemporanea
obbligatoria, che per questa edizione del Concorso è la seguente:
«PILLARS» per organo, opus P.10, 1994, di Alberto Patron
5.2 Lo spartito del pezzo obbligatorio, qualora non già differentemente in possesso del
concertista, viene reso disponibile ufficialmente per l’immediato download (in formato
pdf/e-book), in una nuova edizione estesa e commentata con Guida alla Lettura,
nell’edizione multilingue Toscana curata dalle edizioni Sillabe, considerata tra le più
importanti e rappresentative case editrici italiane, che annovera tra le committenze i Musei
Statali Fiorentini, i Musei Vaticani, il Duomo di Siena, etc.
Lo spartito “Pillars” del compositore Alberto Patron sarà direttamente reperibile per il
download pubblico, in formato pdf stampabile, presso l’indirizzo del sito internet ufficiale
della Casa Editrice Sillabe (www.sillabe.it ricercando la parola “Pillars”), oppure nella
sezione Musica Contemporanea, all’indirizzo internet di cui sotto:
https://www.sillabe.it/it/musica-contemporanea/1043-pillars-opus-p10-per-organofor-organ.html
5.3 Non potrà essere dal concertista partecipante utilizzata la “Versione a titolo di esempio”
creata con finalità esplicative dal compositore, anch’essa presente nel volume citato al
punto precedente, ma ogni concorrente dovrà proporre una propria interpretazione/lettura
del pezzo.
5.4 Le esecuzioni organistiche contenute nel materiale audio trasmesso dai partecipanti alla
Segreteria del Concorso potranno essere state già diffuse, ma non dovranno essere state
già pubblicate discograficamente, devono essere in ogni caso libere da diritti o, se già
pubblicate, devono essere state liberalizzate dalle rispettive Case Discografiche o Agenzie
degli artisti partecipanti, per poter essere eventualmente pubblicate/ripubblicate in caso di
premiazione, presso la differente Casa Discografica selezionata a livello internazionale
dall’Organizzazione del presente Concorso.
Art. 6 – DOCUMENTI/MATERIALI DA INVIARE ALLA SEGRETERIA DEL CONCORSO
6.1 I partecipanti garantiscono che la/le esecuzione/i musicale/i con cui partecipano al
Concorso è/sono eseguita/e effettivamente da loro stessi (potrebbero infatti essere
chiamati successivamente ad eseguirla in sede concertistica pubblica), e che essa non è
l’esatta copia di alcuna altra esecuzione già incisa discograficamente da altri artisti, ed in
ogni caso è libera da vincoli specifici.
6.2 Il materiale audio registrato potrà essere inviato alla Segreteria del Concorso
Internazionale ALTERNATIVAMENTE in una delle due seguenti forme:
1) Tramite spedizione all’indirizzo fisico della Organizzazione del Concorso:
Segreteria Generale di Latitude Life APS
c/o Villa ai Ciliegi
Via Ceresere 22
33076 Pravisdomini (PN), Italy,
di un plico (busta) riservato, con dentro un CD audio e/o CD dati o di un DVD ROM
DATI (leggibile da sistema windows based/ISO 9660 o compatibile), contenente quanto
segue:
a) una cartella/directory contenente la traccia audio in formato .wav e,
facoltativamente, anche un file .pdf oppure .doc contenente la descrizione testuale
dei riferimenti del setup tecnico microfonico/strumentale utilizzato per la
registrazione, e l’eventuale nome o ditta che ha curato la registrazione tecnica
audio;
b) una cartella/directory con all’interno un file testuale in formato .pdf o .doc
contenente la descrizione fonica/tecnica dell’organo a canne sul quale è stata
registrata l’esecuzione, città, data, luogo di incisione, nome della Chiesa/sala ove è
collocato l’organo, elenco dei registri dell’organo, intonazione, oltre a,
facoltativamente, una o più foto a colori dell’organo in formato .jpg/.tiff con
risoluzione di almeno 2000 pixel per il lato corto della foto;
c) una cartella/directory contenente il Modulo di Iscrizione al Concorso (che contiene
anche la liberatoria artistica per l’uso della registrazione presentata al Concorso per
finalità discografiche), compilato in stampatello e firmato di pugno (scansionare il
modello dopo averlo firmato) in formato .pdf, il curriculum artistico del concertista in
formato testuale .pdf o .doc, copia di un documento identificativo del concertista in
formato .pdf o .jpg, una o più fotografie artistiche del concertista (all’organo o con
vista a mezzo busto) in formato .jpg o .tiff.
Potranno facoltativamente essere menzionati/indicati anche il nome dell’eventuale
assistente/i al concertista, e altri elementi liberi caratterizzanti la registrazione
inviata.
2) Tramite invio solo in digitale all’indirizzo email dell’Organizzazione: infoCHIOCCIOLAlatitudelife.it
del link internet riservato dal quale effettuare il download del materiale richiesto [punti
a), b), c) di cui sopra], o tramite invio in digitale alla email dell’Organizzazione:
infoCHIOCCIOLAlatitudelife.it del link dal quale effettuare il download dei materiali richiesti,
utilizzando il servizio gratuito online offerto da sito internet di Wetransfer o da altri
siti/servizi analoghi.
Nell’ipotesi di invio indicata al punto 2, si suggerisce di comprimere in formato Zip (.zip)
tutto il materiale da inviare, in modo che alcune tipologie di files non vengano rimosse
dall’azione di eventuali antivirus, e alla scompattazione del materiale si ricreino
esattamente le cartelle richieste dal Concorso Internazionae, di cui ai punti sopra citati:
a), b), c).
Si ricorda di non inviare il materiale richiesto come semplice allegato alla email stessa, in
quanto superando il limite usuale di 5 Mbytes, detta email potrebbe venire cancellata
automaticamente dal sistema di posta elettronica inviante o ricevente, a tal fine quindi
inviare come detto solo un link dal quale l’Organizzazione del Concorso Internazionale
procederà autonomamente a effettuare il download del materiale inviato dal partecipante.
6.3 Sarà cura ed onere dei partecipanti verificare che siano rispettate la leggibilità e
correttezza delle informazioni trasmesse. La mancanza delle informazioni richieste potrà
determinare l’esclusione dalla iscrizione al Concorso.
6.4 Sarà cura della Segreteria del Concorso poi anonimizzare le tracce audio ricevute e da
sottoporre alla valutazione della Giuria Internazionale.
6.5 I candidati, ove applicabile, dovranno indicare nella scheda di iscrizione il nominativo dei
propri attuali insegnanti, e qualora rilevati dalla Segreteria del Concorso eventuali rapporti
didattici diretti con un qualsiasi membro della Giuria, la Segreteria del Concorso segnalerà
al singolo Giurato l’obbligo di astensione dalla votazione sul materiale audio proposto da
questo o quel concorrente specifico.
6.6 I Modelli di iscrizione in varie lingue, da compilare, firmare ed inviare sono messi a
disposizione presso il sito internet dell’Ente Organizzatore: http://www.latitudelife.it
6.7 Tutti i materiali compilati ed inviati dai concorrenti potranno essere scritti nella propria
rispettiva lingua di origine, ma dovranno comunque essere presenti per tutti i files testuali
richiesti, anche una traduzione in lingua inglese (perché questa sarà poi la lingua utilizzata
per l’eventuale produzione del materiale ricevuto).
6.8 Le eventuali parti scritte a mano in stampatello dovranno essere leggibili o presentare a
fianco, se del caso, la traduzione in lingua inglese e/o la traslitterazione in caratteri
alfabetici occidentali.
Art. 7 – NORME TECNICHE PER LA REGISTRAZIONE AUDIO
7.1 I concorrenti dovranno inviare una registrazione audio effettuata secondo i migliori standard
disponibili, senza applausi di pubblico, priva di rumori non previsti (aerei, suonerie di
telefonini, etc.), priva di rumori di fondo (fruscii, vento, autoveicoli, etc.) o tecnici (disturbi
digitali, noises/clic/pop, etc.).
7.2 La registrazione dovrà essere inviata in formato .wav Stereo, ad almeno 44.100 Hz o
superiore, a 16bit o superiore di risoluzione.
7.3 La registrazione potrà mantenere la collocazione spaziale e/o di riverbero naturale che lo
strumento musicale ha nella sua sede di collocazione (Chiesa, Cattedrale, Salone, Camera,
etc.).
7.4 Eventuali elaborazioni in post-produzione della registrazione audio realizzata dal
partecipante e fatte dal concorrente stesso o per lui da terze parti sono consentite, purché
sia garantita l’esatta riproponibilità del materiale audio proposto al Concorso, anche in sede
di un eventuale concerto pubblico dell’organista (live performance) di premiazione, o anche
in altro contesto pubblico internazionale a cui il concertista dovesse essere chiamato
all’esecuzione.
Art. 8 – TERMINE DI ISCRIZIONE AL CONCORSO
Tutto il materiale richiesto, nessuna parte esclusa, dovrà pervenire all’Organizzazione ENTRO E
NON OLTRE LA DATA ULTIMA del 01 GIUGNO 2022.
Art. 9 – LA GIURIA INTERNAZIONALE
La Commissione giudicatrice è stata nominata dall’Organizzazione, previa selezione
internazionale, tra eminenti personalità culturali ed artistiche, caratterizzate da competenze
interdisciplinari aperte all’innovazione e alle sensibilità contemporanee e di ricerca.
Per questa edizione è composta dai seguenti giurati internazionali (in ordine alfabetico):
Roberto Calabretto, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Ugo e Olga Levi di
Venezia, professore associato di discipline musicali nei Corsi di laurea in D.A.M.S., Scienze e
tecnologie multimediali e Comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione
dell’Università degli Studi di Udine;
Lorenzo MARZONA, Organista Titolare del Duomo di Santa Maria Maggiore di Spilimbergo (1284,
Pordenone), Ispettore Onorario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della
Regione Autonoma a Statuto Speciale Friuli Venezia Giulia per la tutela degli organi artistici,
Presidente della “Vincenzo Colombo” International Music Association, Concertista;
Wladimir MATESIC, Organista presso la Chiesa Evangelica Metodista di Bologna, professore di
Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Musicale Statale “G.Frescobaldi” di
Ferrara, Concertista;
Stefano RATTINI, Organista Titolare del Duomo di Trento (Cattedrale di San Vigilio, 1212),
professore di Improvvisazione Organistica, Docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il
Liceo Musicale di Trento, Fondatore e Direttore della Scuola d’Ascolto della Musica Organistica
di Trento, Concertista;
Matteo SEGAFREDDO, Direttore di Collana Scientifica presso la Armando Editore di Roma,
Compositore, Docente, Collaboratore programma PRIN e Cultore scientifico presso l’Università
di Venezia, Componente di Giuria del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica (C.N.R.) di
Roma.
Art. 10 – CRITERI VALUTATIVI DELLA GIURIA INTERNAZIONALE
10.1 Le valutazioni della Giuria Internazionale si svolgeranno attraverso l’ascolto delle
registrazioni audio inviate dai partecipanti, e opportunamente anonimizzate dalla
Segreteria del Concorso, con assegnazione di un punteggio numerico secondo criteri di
votazione espressi in centesimi, e suddivisi come segue:
a) Aderenza allo spartito musicale (max 25 centesimi)
b) Originalità dell’interpretazione (max 25 centesimi)
c) Registrazione timbrica proposta (max 25 centesimi)
d) Visione complessiva (max 25 centesimi)
e)
10.2 L’ottima qualità audio della incisione inviata dal partecipante è un prerequisito essenziale,
pertanto in sua assenza il materiale verrà direttamente ritenuto non idoneo dalla Giuria.
10.3 Il giudizio della giuria internazionale è inappellabile.
Art. 11 – FASI CONCORSUALI
11.1 La selezione dei concorrenti partecipanti si organizzerà in tre fasi:
ELIMINATORIE
La prima fase individuerà tra tutti i materiali audio inviati dai partecipanti ed ammessi alla
selezione, un numero massimo di 30 concertisti qualificati, che passeranno alla fase
successiva, dei quali almeno 1 potrà essere un artista UNDER 26;
SEMIFINALI
La seconda fase individuerà tra i 30 semifinalisti, un numero massimo di 20 concertisti
qualificati, dei quali almeno 1 potrà essere un artista UNDER 26;
FINALI
La terza fase individuerà tra i 20 finalisti qualificati, un numero massimo di 10 concertisti
che saranno laureati vincitori del Concorso, dei quali almeno 1 potrà essere un artista
UNDER 26.
11.2 Le fasi selettive del concorso si svolgeranno a cura della Giuria Internazionale in stretto
coordinamento con la Segreteria del Concorso, e si completeranno, salvo imprevisti, entro
la data del 30 settembre 2022.
11.3 Al completamento di ogni singola fase concorsuale sarà data notizia generica agli organi di
stampa internazionale, a cura della Segreteria del Concorso e per il tramite del sito internet
ufficiale del Concorso, anticipata tramite comunicazione riservata per email ai singoli
concertisti selezionati.
11.4 La graduatoria complessiva del Concorso a partire dai concertisti qualificatisi come
Semifinalisti, con i nominativi e il punteggio dei singoli artisti, verrà pubblicata nell’Albo
d’Onore del Concorso sul sito internet dell’Organizzazione, solo ad avvenuta conclusione
di tutte le fasi concorsuali.
11.5 Gli artisti non vincitori hanno facoltà di chiedere all’Organizzazione la non pubblicazione
del loro nome.
Art. 12 – PREMI E RICONOSCIMENTI
12.1 I 10 concertisti laureatisi vincitori del Concorso Internazionale saranno premiati con la
pubblicazione discografica gratuita del loro materiale, in un CD audio prodotto e distribuito
in tutto il mondo da una prestigiosa etichetta discografica classica degli Stati Uniti d’America
(USA).
12.2 Il prestigioso CD audio edito discograficamente sarà diffuso e distribuito anche tramite i
maggiori portali internazionali sia in formato fisico (Compact Disk) che in formato
dematerializzato (ascolto/download di tracce audio), pubblicizzato da riviste e media di
settore, e reso disponibile in tutto il mondo. I media informativi saranno liberi di utilizzare le
informazioni fornite dai concertisti vincitori o presenti nel booklet del CD per ogni ed
eventuale pubblicizzazione dei vincitori, e/o contattare liberamente i concertisti tramite i siti
internet ufficiali degli artisti vincitori, per ogni ed eventuale ulteriore opportunità
professionale.
12.3 Tutti i concertisti vincitori riceveranno un Diploma di Eccellenza con l’indicazione del
punteggio conseguito, ed una copia gratuita sigillata del Compact Disk audio fisico, appena
questo sarà prodotto e reso disponibile dall’etichetta discografica.
12.4 Tutti i concertisti partecipanti in graduatoria utile a partire dai semifinalisti, riceveranno un
Diploma di Merito con indicazione del punteggio conseguito.
12.5 Le informazioni curricolari, i siti internet e le fotografie degli artisti vincitori, unitamente alle
informazioni sull’organo e la registrazione, saranno pubblicati nel booklet del CD in lingua
inglese.
12.6 La Casa Discografica e/o l’Organizzazione si riservano la facoltà di apportare ad immagini
e testi ogni ed eventuale modifica necessaria alla migliore resa complessiva del prodotto e
valorizzazione degli artisti, potendo selezionare quali materiali valorizzare, ed
eventualmente riservandosi di chiederne altri agli artisti vincitori. La lingua del Booklet sarà
esclusivamente quella inglese e destinata ad un mercato internazionale.
12.7 In considerazione delle finalità di valorizzazione e promozione degli artisti vincitori,
all’interno del Booklet del CD non saranno pubblicate le votazioni conseguite dai Vincitori,
tuttavia l’ordine delle tracce audio corrisponderà esattamente all’ordine in classifica dei
vincitori.
12.8 La Giuria potrà assegnare uno o più Premi Ex-aequo.
12.9 La Giuria potrà assegnare una o più Segnalazioni.
12.10 La Giuria potrà assegnare una o più Menzioni d’Onore. Le Menzioni d’Onore daranno
diritto ad essere inclusi nel CD discografico come Bonus Tracks in coda alle altre tracce.
12.11 I Vincitori saranno segnalati a livello internazionale anche per eventuali occasioni
concertistiche e di collaborazione professionale con altre organizzazioni, enti, associazioni,
istituzioni, etc.
12.12 La Giuria potrà non assegnare alcuno o parte dei premi previsti qualora non riscontrasse
nei concorrenti e/o nei materiali audio inviati, le qualità artistiche attese.
Art. 13 – SERATA DI PREMIAZIONE E GALA INTERNAZIONALE
La serata pubblica di gala e di premiazione del Concorso, si terrà nel mese di Ottobre 2022
presso la prestigiosa e storica Sala Capitolare della Scuola Grande di San Rocco (1517), a
Venezia, uno dei monumenti storici più significativi della città, caratterizzato dalla esposizione di
maestose opere in tela del Tintoretto, nell’occasione saranno consegnati di persona agli artisti
eventualmente intervenuti i Diplomi, alla presenza delle Autorità, dei media di informazione, e del
pubblico internazionale (qualora consentito dalle disposizioni di legge). In occasione della
premiazione pubblica internazionale del Concorso potranno essere organizzati eventi
concertistici di prestigio internazionale.
L'organizzazione in relazione alla provenienza mondiale dei partecipanti pur non potendo coprire
le spese di viaggio, vitto e alloggio degli invitati alla serata di premiazione, comunicherà su
richiesta il nome delle strutture in convenzione, che praticheranno agli invitati o a coloro che
interverranno di persona, prezzi agevolati.
Ai vincitori che non potranno invece essere presenti di persona alla premiazione, saranno
recapitati al loro indirizzo i premi.
In occasione della serata pubblica di Gala Internazionale, sarà consentito ai presenti intervenuti
di effettuare registrazioni e fotografie.
Art. 14 – REGOLE FINALI
14.1 L’iscrizione al Concorso implica necessariamente l’accettazione incondizionata del
presente Regolamento; coloro che non fossero d’accordo con tutte o parte delle condizioni
del presente regolamento non debbono partecipare al concorso.
14.2 Le domande di partecipazione non corredate da tutta la documentazione richiesta non
saranno prese in considerazione.
14.3 L’Organizzazione trasmetterà ai candidati conferma dell’avvenuta iscrizione, qualora tale
conferma non giungesse al destinatario tramite la email indicata nel Modulo di Iscrizione,
sarà cura del concertista accertarsi della motivazione.
14.4 L’Organizzazione si riserva di apportare eventuali modifiche al presente Regolamento
qualora situazioni impreviste e/o contingenti lo richiedessero. Ogni ed eventuale modifica
verrà prontamente segnalata pubblicamente e per tempo sul sito ufficiale
dell’Organizzazione del Concorso. A tal fine verificare sempre il numero indicato all’art. 16.
14.5 L’Organizzazione si riserva la facoltà di annullare, prorogare o procrastinare il Concorso
per eventi imprevisti o per rilevanti ragioni organizzative e/o emergenziali, dandone pronta
comunicazione pubblica sul sito ufficiale del Concorso.
14.6 Qualora in ragione del numero o dell’età degli artisti partecipanti non fosse possibile
rispettare i termini numerici indicati al Punto 11.1 la Giuria Internazionale potrà rimodulare
il numero degli artisti selezionati in ogni fase concorsuale, come pure ammettere alle varie
fasi un numero di artisti diverso e/o inferiore a quanto previsto per ogni singola fase.
14.7 Qualora il numero degli artisti premiati non dovesse consentire la produzione discografica
del CD audio previsto, l’Organizzazione in accordo con l’etichetta discografica si riserva la
facoltà di rimodulare, ove possibile, i contenuti del CD, o se questo risultasse impossibile,
annullarne la produzione.
14.8 L’Organizzazione autorizza gli artisti partecipanti a fare menzione dei premi eventualmente
conseguiti o del punteggio raggiunto al Concorso.
14.9 L’Organizzazione autorizza tutti gli artisti vincitori e/o premiati a questo Concorso
Internazionale, a vendere e/o distribuire in proprio, eventuali copie del CD prodotto e da
loro acquistato attraverso qualsiasi canale ufficiale.
14.10 Gli artisti partecipanti al Concorso garantiscono in buona fede che il materiale audio inviato
al Concorso è stato eseguito da loro stessi, di essere autorizzati all’utilizzo dei dati e delle
foto trasmesse al Concorso, e liberano l’Organizzazione da ogni e qualsivoglia
responsabilità per l’utilizzo a qualsiasi ragione, titolo, finalità, della esecuzione musicale da
loro inviata al Concorso, e degli altri materiali testuali e di immagine autonomamente
trasmessi per le finalità di valorizzazione e promozione artistica dei partecipanti,
rinunciando altresì a qualsivoglia diritto e ragione economica in merito all’eventuale
pubblicazione editoriale e/o discografica degli stessi. Le esecuzioni musicali vincitrici e/o
premiate ed il materiale testuale e di immagine inviato al Concorso, potranno essere
utilizzati, senza diritto di esclusiva, dall’Organizzazione, sia singolarmente che in parte o
collettivamente, per finalità di promozione artistica dell’Organizzazione e/o del Concorso e
dei suoi partecipanti, anche per segnalazione a terze parti dei nominativi degli Artisti, per
eventi e/o occasioni di valorizzazione e promozione degli stessi, per finalità di studio,
cultura, ricerca, divulgazione, ed altresì per trasmissione, diffusione, vendita, noleggio,
anche in riedizione, ristampa, allegazione o inclusione in altro materiale editoriale e non,
anche collettaneo, omaggi, gadget, per finalità commerciali e non. Le attività svolte
dall’Organizzazione ed i prodotti realizzati saranno destinati principalmente a copertura dei
costi organizzativi.
14.11 Tutti i materiali ricevuti dall’Organizzazione del Concorso non saranno restituiti ma
entreranno a far parte dell’Archivio Storico del Concorso. Sarà facoltà degli artisti chiedere
l’eventuale non inclusione nell’Archivio Storico del Concorso, di cui sarà data specifica
menzione.
14.12 L’Organizzazione e il Concorso non hanno finalità di lucro, pertanto gli eventuali introiti
dell’iniziativa e/o ogni ed eventuale utilizzo diretto e/o indiretto, promozione, vendita,
noleggio, uso, trasmissione, diffusione, anche in parte, dei materiali ricevuti e/o prodotti, in
qualsivoglia forma e modalità fisica e/o smaterializzata, saranno destinati alla copertura
delle spese organizzative, e l’eventuale residuo, se presente, sarà devoluto a finalità di
sostegno di artisti disabili o in condizione di fragilità, individuate dall’Organizzazione.
14.13 Il presente bando è protetto dal Diritto d’Autore e non può essere copiato e/o riprodotto
neppure in parte, in/per altri testi concorsuali. L’eventuale citazione in tutto o in parte è
autorizzata solo ove sia accompagnata sempre da specifici riferimenti a codesto Concorso
o all’Organizzazione o al sito internet ufficiale dell’Organizzazione.
14.14 Per eventuali controversie, anche in deroga a differenti Fori concorrenti nazionali e/o
internazionali, è competente il Foro di Pordenone (Italia), legge applicabile quella italiana,
versione testuale di riferimento del Bando quella in lingua italiana.
Art. 14 – PRIVACY
I dati anche personali forniti autonomamente da ciascun partecipante internazionale verranno
trattati esclusivamente per la gestione del Concorso, e per le sue espresse finalità, in conformità
al D.Lgs. 101/2018.
Art. 16 – Build version
Per ogni ed eventuale riferimento, la versione valida, corrente ed ufficiale del presente Bando è
la numero: 1.0
Si ringraziano gli Enti patrocinanti, i partners gli sponsors sotto elencati:
Scuola Grande di San Rocco - Venezia
International Music Association