La Chiesa cattolica e gli organi storici

Tu sei qui

Sezione Articoli

Realistiche quanto amare riflessioni

di Arturo Sacchetti

Italia

 

LA CHIESA CATTOLICA E GLI ORGANI STORICI
 

di Arturo Sacchetti

 

[...] Dal Concilio Vaticano II gli organisti vivono realtà difficili. Non che prima fossero rose e fiori, ma almeno anche nei più piccoli borghi il loro ruolo, la loro immagine e la loro responsabilità orbitava in acque dignitose: dall’organista liturgico-amatoriale al blasonato organista liturgico titolato, addirittura vincitore per concorso dell’incarico e in tal caso ovviamente retribuito (poco!).

Le direttive conciliari, male interpretate, hanno determinato una nuova situazione: l’organista in genere è un volontario, spesso impreparato e non retribuito. Non ha studiato organo né composizione organistica, né la liturgìa; spesso è un pianista di poca perizia, che sa poco di ritualità liturgica e ancor meno di improvvisazione e accompagnamento polifonico-vocale. Nella sua buona fede (ma di questa è complice il committente!) fa quello che sa e può, latore di quel non rispetto del luogo sacro, che è sacrilegio.

Purtroppo sono molto diffuse orecchie incolte ed insensibili, che non discernono da una funzione irrispettosa del luogo sacro che offende, al sacro fuoco perverso del volontariato ambizioso, ma privo di serio fondamento musicale.

Ci si consola poichè mala tempora currunt. E la consolazione accomuna i disperati della musica: organisti poveri, vocalisti incolti, volgari e diseducati, maestri di coro (oggi si chiamano animatori liturgici), cori improvvisati e disorganizzati, compositori nostalgici di festival sanremesi caduti in disgrazia, strumentisti (ahimè le chitarre!) brutali dilettanti, poeti da strapazzo, inventori di testi pietistici. E l’autorità della Chiesa? Condivide ed acconsente, oppure, e questo è sommamente grave, constata ma ignora di sapere. [...]

 

- l'articolo completo si trova presso la seguente pagina internet https://www.organieorganisti.it/la-chiesa-cattolica-e-gli-organi-storici-arturo-sacchetti

 

contenuto inserito da: - Segreteria OrganieOrganisti.it