Antichi Organi della Provincia di Parma

Tu sei qui

Sezione Libri e riviste

Pubblicata in un volume interamente a colori di 350 pagine

Censimento a cura dell'Associazione "Serassi" di Guastalla

Italia

 

Prossimamente sarà presentato il libro "Antichi organi della provincia di Parma". Il lavoro di censimento e campagna fotografica è durato vari anni ed ha portato alla luce numerose scoperte su tutto il territorio parmense. Il libro è interamente a colori, a tiratura limitata e a prezzo di favore per chi prenota entro sabato 25 settembre presso infoCHIOCCIOLAserassi.it

 

* * *

 

Il territorio della provincia di Parma, che oltre alla diocesi omonima, comprende anche la diocesi di Fidenza ed i territori dell’alta Val Taro e Val Ceno, che fanno parte della diocesi di Piacenza, ospita oltre 100 organi storici. Questi strumenti sono stati oggetto di una campagna di schedatura e di ricognizione fotografica a cura di Francesco Baroni, Federico Lorenzani e Andrea Carmeli. Oltre agli organi presenti nelle chiese cattoliche, sono stati censiti anche strumenti presso dimore o enti privati (organo seicentesco del Conservatorio di Musica di Parma, cappella della villa Paveri-Santucci-Dalla Rosa di Collecchio, Teatro Regio di Parma) o di altre confessioni (tempio metodista di Parma). Grazie ad analisi approfondite ed alla consultazione di documenti d’archivio inediti è stato anche possibile risalire alla paternità di un consistente nucleo di strumenti sei-settecenteschi. Gli organi superstiti testimoniano la presenza di diversi artefici di altissimo livello che hanno operato nel territorio nel corso dei secoli. In primis i membri di una importante scuola organaria locale, già attiva dal Seicento a cui si affiancano nell’ultima parte del XVIII sec. i celebri capolavori serassiani della Reggia di Colorno e del Duomo di Parma, senza contare quelli dei ferraresi Cavalletti. L’Ottocento vede poi il progressivo affermarsi di organari di scuola lombarda.  

Il risultato di questo censimento è ora confluito in una pubblicazione denominata “Antichi Organi della Provincia di Parma”, interamente a colori, di circa 350 pagine.

Il libro è arricchito da un corposo quadro storico che delinea i caratteri peculiari della scuola organaria parmense e si chiude con una agile sintesi degli spostamenti di strumenti nel corso dei secoli. La pubblicazione ha la presentazione del Vescovo di Parma, del Presidente della provincia di Parma e dell’assessore alla cultura del comune di Parma. Inoltre ha il patrocinio delle diocesi di Parma, Fidenza e Piacenza che hanno consentito e facilitato il lavoro di inventariazione degli organi nelle chiese.

contenuto inserito da: - Segreteria OrganieOrganisti.it